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Analisi delle parole chiave

L'analisi delle parole chiave è una parte fondamentale per la buona riuscita della nostra campagna di posizionamento nei motori di ricerca. Infatti attraverso questa analisi riusciremo a capire il volume e la stima delle ricerche per date parole o keywords, e avremmo le idee chiare su come poi ottimizzare il nostro sito.

 

Analisi parole chiave

La ricerca e l'analisi delle kewords o parole chiave può iniziare da :

  • le parole chiave che gli utenti userebbero per trovare i vostri prodotti o servizi
  • pensare alla soluzione di eventuali problemi attraverso i vostri prodotti o servizi
  • i volumi di ricerca delle keywords (ottenibili grazie a tool gratuiti)
  • le keywords dei vostri concorrenti

Ricordiamoci che l'analisi delle keyword servirà proprio a trovare le parole chiave che porteranno traffico di qualità rilevante ai nostri prodotti o servizi.

Cercare di ottimizzare la pagina per esempio su una keyword generica come "Musica" non porterebbe nessun risultato, al contrario parole molto specifiche possono portare poco traffico in termine quantitativo ma di altissima qualità e rilevanza.

Una volta che abbiamo ben chiare le keyword possibili per il nostro sito non ci resta che verificarne i volumi di ricerca attraverso dei tools gratuiti e molto usati.

 

Strumento parole chiave di Google

Uno di questi è lo strumento per le parole chiave di Google Adwords

strumento parole chiave google

Lo strumento parole chiave di Google Adword è molto completo e fornisce dei dati sui volumi di ricerca e sul grado di concorrenza delle parole chiave. Inoltre da una stima di costo e di posizionamento per eventuali acquisti di parole a pay per click.

 


Strumento per la stima del traffico di Google

Lo strumento stima traffico di google è indispensabile per verificare i veri numeri dei volumi delle parole chiave in termini di click per giorno.

Questa analisi ovviamente serve oltre che per analisi di parole chiave in pay per click anche per capire se le keyword scelte per il nostro sito porteranno traffico di qualità nei risultati organici.

stima traffico

Nel caso di questo screenshot notiamo, che per la parola chiave "noleggio auto" nelle prime 3 posizioni si stimano dai 155 a 195 click al giorno su quell'inserzione.

Una volta effettuata l'analisi delle parole non ci resta che segnarle nel nostro workbook con la stima prevista dei click giornalieri.

A questo punto non resta che raggruppare le keywords per le varie sezioni del sito da promuovere e cominciare con l'analisi dei contenuti e l'ottimizzazione delle pagine.